martedì 24 gennaio 2017

La teoria umanista

LA TEORIA UMANISTA

La psicologia umanista riguarda il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno. Carlo Rogers ha elaborato una psicoterapia in cui l'insegnamento può essere flessibile e dove l'unico interesse è l'alunno. Questo secondo Rogers richiede tre atteggiamenti-chiave:
  • autenticità o congruenza 
  • considerazione positiva incondizionata
  •  comprensione empatica
 L'educatore deve porsi dal punto di vista dell'alunno, quindi l'empatia, senza formulare giudizi o imporre cambiamenti di comportamenti, quindi considerazione positiva incondizionata, e questo per indurre l'alunno a conoscere se stesso e a stabilire una continiutà, quindi congruenza, tra le immagini di se e le proprie esperienze.
L'educatore deve fornire gli strumenti per utilizzare consapevolmente le conoscenze e l'alunno dovrà essere in grado di valutare da solo quanto appreso e quindi provare soddisfazioni per i risultati ottenuti. La relazione educativa ha il compito di favorire la metacognizione cioè l'autovaltuzione dei risultati ottenuti. In questo modo il ruolo dell'educatore non è più quello di trasmettere le conoscenze, ma di facilitare l'apprendimento.
 

Nessun commento:

Posta un commento